Black Friday – Cos’è il venerdì nero, come nasce questa tradizione?

Anche quest’anno che siamo circondati da informazioni sul rosso, l’arancione, il giallo, a novembre tutti parlano di Black Friday. Ma cos’è il venerdì nero, come nasce questa tradizione, perché si chiama così?
Significa letteralmente “venerdì nero” e negli Stati Uniti è il giorno successivo a quello del Ringraziamento. Non si tratta di una festività ufficiale, ma dato che il Ringraziamento si festeggia il quarto giovedì di novembre, molte scuole e aziende fanno spesso ponte fino al lunedì successivo. Dal punto di vista commerciale, il Black Friday segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio.

L’origine esatta di questa ricorrenza è ancora incerta, ma a quanto pare il primo Black Friday risalirebbe al 1924, anno in cui, il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, i grandi magazzini Macy’s, per festeggiare l’inizio del periodo natalizio offrirono sconti senza precedenti che attirarono migliaia di clienti. L’iniziativa di Macy’s fu poi ripresa da altri negozi e grandi magazzini, ma passarono molti anni prima che il fenomeno diventasse quello che conosciamo oggi. Solo negli anni ’80 questa giornata di shopping prenatalizio si affermò come un vero e proprio evento nazionale americano. Infine, con l’avvento di Internet e dell’e-commerce, Il Black Friday è diventato un fenomeno di massa globale.

Ci sono diverse ipotesi sull’origine del nome: per alcuni è legato al traffico da “bollino nero” causato dalle migliaia di persone che si riversarono in strada per assicurarsi i prodotti scontati, per altri si riferisce al “venerdì nero” delle aziende, i cui dipendenti si davano malati per approfittare degli sconti.
Insomma, di storie legate al Black Friday ce ne sono tante, ma una cosa è certa: è il giorno delle opportunità da non farsi scappare.

Quest’anno il Black Friday in Italia si terrà venerdì 27 novembre 2020.
Anche JM English, in questo anno così particolare, ha deciso di aderire al Black Friday.
Nelle scuole fisiche a Palermo, Messina, Catania, Ragusa e Milazzo, cosi come nella nostra Accademia Virtuale, è possibile migliorare il proprio livello di inglese, con corsi individuali e in piccoli gruppi, e prepararsi ai vari esami di certificazione: IELTS, Cambridge, Trinity e Toles. I corsi JM sono adatti a tutti i livelli del Quadro Comune di Riferimento.
JM ha oltre 40 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese grazie ai quali ha sviluppato un metodo innovativo basato sull’apprendimento naturale della lingua. Docenti madrelingua provenienti dai paesi anglofoni, selezionati tra i migliori sul campo, supportano ogni studente nel raggiungere il suo obiettivo linguistico, motivandolo e invitandolo sempre a mettersi alla prova.

Il passo da compiere per immergersi nel mondo inglese è semplice, basta un click. Non attendere oltre, scopri come ricevere in anteprima la nostra offerta Black Friday cliccando qui. Trasformiamo insieme questo venerdì nero in un periodo giallo JM!

Contact us



Contact us

Fissa un incontro con il tuo consulente didattico. Ti suggerirà il modo migliore per imparare l'inglese rapidamente

Se non sai ancora quale sia il corso pià adatto a te possiamo capirlo insieme.

Fissa un incontro con il tuo consulente didattico. Ti suggerirà il modo migliore per imparare l'inglese rapidamente




Home >